Progetto 2012 - in orgine -

Quello che segue è la descrizione del progetto Sakros così come la Italus Associazione lo aveva ideato nel 2012.

Consci che avremmo dovuto avere un badget milionario e un terreno di proprietà, resosi conto dell'ambizione fuori dalla nostra portata, lo abbiamo "accantonato" (per il momento, chi sa magari in futuro riusciremo anche in questo).

Anche in questo progetto le figure predominanti erano il cerchio, il quadrato e il triangolo (la piramide), il tutto sempre orientato secondo i punti cardinali. Rispetto al progetto odierno dei Sakros (2022), riformualti come giardini alchemici circolari senza costruzioni articolate, il Sakros ideato nel 2012 era prettamente legato al Neopaganesimo.


DESCRIZIONE:

Il Sakros (progetto 2012) è composto da un cerchio esterno di Menhir e uno centrale, che ne delimitano l’area esterna e quella interna.

Nell’area esterna vi sono 4 Sacelli con tre colonne, ognuno dedicato ad un Elemento, disposti in corrispondenza dei corrispettivi 4 punti cardinali. Di fronte ad ogni sacello vi è un altare e un’area adibita alle meditazioni.
SACELLO DEDICATO ALL'ARIA

Sempre nell’area esterna vi sono 4 boschetti di alberi.
Nella zona centrale si estende il secondo cerchio di Menhir che delimita l'area centrale, al suo interno si innalza l'edificio principale del Sakros.
ARERA CENTRALE DEL SAKROS

LE TRE SEZIONI DEL SAKROS

L’edificio centrale è composto da due colonnati di forma quadrata, rialzati uno rispetto all’altro, al suo centro vi si innalza un’altra costruzione di forma circolare priva di colonne.

RAMPE D'ACESSO

Per accedervi alla prima sezione vi sono quattro entrate provviste di apposite rampe, per accedervi invece alla seconda sezione vi è una lunga rampa che si snoda sui quattro lati, che porta all’accesso della terza sezione circolare.

ALTARE CENTRALE

La sezione centrale è più rialzata rispetto alle altre due ed è di forma circolare, con una rampa di accesso che si snoda di lato. Al suo interno vi è l’Altare principale rialzato su sette gradini, esso rappresenta il nucleo centrale dell’intero Sakros, l’aria dove i gruppi potranno riunirsi e svolgere i propri culti.

PIRAMIDE

L’intero edificio è quindi rialzato e composto da due colonnati, che si snodano per l’intero diametro, privi di copertura. Solo sul colonnato della seconda area si innalzano otto aste (di acciaio) che vanno a congiungersi a mo’ di piramide, formando l’apice sopra l’altare centrale, posto al centro della terza sezione circolare. Queste aste vogliono formare una piramide aperta, dove saranno installati dei teli (mobili), che potranno essere distese per proteggere gli astanti dalle intemperie.

*I colori usati nel modello sono esemplificativi.


ALCUNI DISEGNI IN 3D DEL SAKROS























*Si specifica che il progetto Sakros, e le immagini grafiche, è protetto da Copyright 2012, proprietà dell'Associazione Italus, ideatore del progetto è Leron.
Qualsiasi uso delle immagini va fatto sotto esplicita richiesta e solo a scopo divulgativo.