Progetto SAKROS - specifiche

 

Sakros è un giardino alchemico che accoglie l’essere umano e intende facilitare la sua “riconnessione” con la Natura,  un punto di riferimento per spiritualità legate ai cicli naturali, un luogo che funge anche il compito di sensibilizzare la cittadinanza ad un maggiore rispetto per l’ambiente.

Sakros ha lo scopo di riconnettere l’uomo con la Natura (il creato), tramite percorsi, simboli, piante, vogliamo sensibilizzare l’essere umano come essere vivente ad una maggiore connessione con l’ambiente naturale, con il Pianeta, il Creato e quindi il Divino.

Sakros è un luogo dove i gruppi aderenti alle varie spiritualità Neopagane, in particolare quelli legati ai cicli della Natura, (come la Wicca, ma non solo) possono riunirsi liberamente e celebrare la propria spiritualità.


DESCRIZIONE

Le forme presenti nel Sakros sono due, il Cerchio e il Quadrato.

Il Sakros è un giardino, di forma circolare delimitato da una fila di alberi o arbusti, disposti a formare una radura circolare, il diametro può variare (minimo 10 m). Il Sakros può essere intitolato/dedicato a qualcosa (a secondo della simbologia in esso racchiuso, per esempio Sakros del Sole o della Luna…). 







Al suo interno vi sono 5 aree, che possono essere contrassegnati da massi, stele, piramidi, obelischi o colonne. 

Quattro di queste aree sono orientati secondo i punti cardinali e rappresentano i 4 elementi - il Nord è la Terra – il Sud il Fuoco – l’Est l’Aria – l’Ovest l’Acqua – ogni stele racchiude una serie di simboli legati agli elementi. Queste 4 aree delimitano un gli angoli di un quadrato. 

Al centro dei quattro elementi vi è un’altra area che funge da fulcro, questa area centrale rappresenta il Creato, la trascendenza divina da cui scaturisce la creazione, il punto dove concludere questo percorso attraverso gli Elementi. 







Tra queste aree si sviluppano delle aiuole che ospitano piante officinali, in modo tale che l’individuo possa, attraverso gli aromi, trarne piacevoli sensazioni. 

Il Sakros non è un giardino da ammirare, ma è un giardino da accudire ma anche da vivere. Infatti oltre ad attività spirituali e meditative, può fungere da luogo rilassante che concilia la lettura e la riflessione.


ALTRE FOTO:










*Si specifica che il progetto Sakros, e le immagini grafiche, è protetto da Copyright 2022, proprietà dell'Associazione Italus, ideatore del progetto è Leron.
Qualsiasi uso delle immagini va fatto sotto esplicita richiesta e solo a scopo divulgativo.