SAKROS - presentazione


Sakros è un termine latino arcaico da cui deriva il termine sacro, nella sua forma arcaica indica ciò che è dedicato alla divinità e al suo culto. Abbiamo usato questo termine per sottolineare la natura universalistica e sacrale del progetto. 

L’idea è quella di creare dei "giardini alchemici”, dei luoghi, dove l’essere umano può ritrovarsi ed entrare in contatto con gli Elementi Naturali. Attraverso uno spazio che richiama l’armonia dei 4 elementi (acqua-aria-fuoco-terra) Sakros vuole rappresentare un rifugio dove poter dedicarsi a pratiche meditative e contemplative, dove poter ritrovare, attraverso una serie di simboli, la connessione con i Divino.
Sakros è un giardino che accoglie l’essere umano e tramite percorsi, simboli, piante, intende sensibilizzare l’essere umano ad una maggiore connessione con l’ambiente naturale, con il Pianeta, il Creato e quindi il Divino e la sua parte spirituale.
Sakros è anche un luogo dove i gruppi aderenti alle varie spiritualità Neopagane, in particolare quelli legati ai cicli della Natura, (come la Wicca ma non solo) possono riunirsi liberamente e celebrare la propria spiritualità.
Il progetto ha anche il fine di riqualificare parchi (o parte di essi) e regalare alla città uno spazio verde curato e ben strutturato dove potersi rilassare e riconnettersi.
Se è vero che noi, associazione Italus promotrice del progetto, siamo legati alla Wicca come spiritualità, è anche vero non vogliamo offrire un luogo strettamente legato alla Wicca, ma vogliamo creare un giardino “alchemico” aperto a tutti, accogliente e privo di simboli religiosi, privo non perché ateo, ma perché speriamo che chiunque possa al suo interno ritrovare la propria connessione con il Divino. 
Sakros è quindi un giardino dove l’uomo può trovare la sua connessione con la trascendenza divina.

*Chi è interessato potrà contattarci e sostenere attraverso la Raccolta Fondi il proegtto Sakros.
- Link Raccolta Fondi


La ITALUS Associazione Culturale Wicca è ideatrice e promotore del Progetto Sakros, ma si specifica che i Sakros che saranno realizzati non saranno mai di proprietà o di accesso esclusivo della Italus, ma anzi saranno spazi riqualificati e donati alla comunità, dal libero accesso.
Un progetto certamente ambizioso ma non impossibile!

*Il progetto Sakros potrebbe essere realizzato anche diversamente da come il progetto è stato esposto graficamente (progetto grafico protetto da copyright 2022).


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
scrivere alla seguente e-mail:
italus.info@gmail.com

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: